Ciao,
Oggi parlerò di una delle primissime analisi che compie il consulente d’immagine e cioè l’analisi della figura.
Per analizzare una persona si prendono in esame:
- La PROPORZIONE ORIZZONTALE che riguarda la relazione visuale che vi è tra la linea delle spalle, del punto vita e dei fianchi.
- La PROPORZIONE VERTICALE che riguarda l’equilibrio tra la parte superiore ed inferiore di un corpo. La parte superiore riguarda il tronco e quella inferiore le gambe.
Oggi mi occuperò della prima.
Perchè è così importante sapere le proporzioni?
Perchè ci aiutano ad armonizzare la figura da un punto di vista ottico e ci fanno apparire più in armonia nell’insieme.
Esistono diverse BODY SHAPES femminili e di seguito andrò ad elencarle e spiegarne le caratteristiche.
- LA DONNA A MELA : ha un seno prosperoso e una cassa toracica importante. Tende a localizzare i kg. In più sull’addome, braccia e schiena parte alta. Il punto vita è poco definito. Invece le gambe sono magre e ben modellate. Il bacino è stretto e il lato B poco pronunciato.
- LA DONNA A PERA o TRIANGOLO : La parte superiore del corpo è più sottile se non a volte ossuta con seno minuto, mentre ha gambe e glutei più importanti ed è qui che si accumula anche il peso in più. Ha fianchi arrotondati, vita stretta e addome piatto.
- LA DONNA A CLESSIDRA : E’ la figura più proporzionata, Spalle e bacino sono perfettamente in linea. Ha fianchi arrotondati ma ha anche un bel seno proporzionato. Il punto vita è segnato sia che sia più asciutta che con del peso in più. Ingrassa e dimagrisce uniformemente.
- LA DONNA OVALE : Il punto vita non è mai definito ed è anche il suo punto debole. Il peso è omogeneo e non localizzato in un punto. Ha spalle morbide e braccia tornite e ha una silhouette morbida. La parte superiore ed inferiore del corpo sono abbastanza equilibrate.
- LA DONNA RETTANGOLO : E’ una figura androgina, poche curve, bacino stretto, il seno è piccolo ed il punto vita poco definito. È equilibrata sia che sia ossuta, sia che sia muscolosa.
E voi vi siete riconosciute in una di queste forme?
Ricordate sempre che non vi è una forma migliore o peggiore, l’importante è sapersi sempre valorizzare ed amare.
Un abbraccio,
Giovanna.
I do trust all the concepts you’ve introduced in your post.
They are really convincing and can definitely work.
Nonetheless, the posts are too brief for newbies.
May you please prolong them a little from subsequent
time? Thank you for the post.