Body Shape Maschile

La consulenza d’immagine non è qualcosa che riguarda solo le donne, ma sta prenendo piede sempre di di più anche nell’universo maschile ormai sempre più attento alla propria immagine, sia per necessità lavorative che personali.

Quindi ho deciso di dedicare un articolo sulla Body Shape anche a voi.

Pronti? Allora partiamo.

  • TRAPEZIO : Hanno spalle larghe e vita e fianchi stretti. Le gambe hanno una linea dritta e circonferenza standard. E’ semplice da vestire come figura perchè è bilanciata. A patto che si mantenga tutto in proporzione. Come abiti da scegliere direi Giacca con taglio e personalizzazioni che più si preferiscono purchè in linea con il design del pantalone. State attenti, se avete le gambe corte no al risvoltino.
  • RETTANGOLO : Hanno busto, torso, vita e bacino tutti della stessa larghezza. Hanno gambe magre, con dei polpacci poco pronunciati. Per quanto riguarda il lato B può essere piccolo e tondo o piatto.
    E’ il tipo di fisico ritenuto il fisico “ideale”, perché quando è allenato diventa muscoloso ma asciutto.
    Quando ingrassano, il primo punto dove va ad accumularsi il grasso è la pancia. Essendo un tipo di fisico con proporzioni ideali, la scelta nell’abbigliamento e colori è piuttosto ampia.
    Si possono usare stampe e decorazioni sia sulla parte del busto che sui pantaloni e mescolare i colori come meglio si crede. Se ad esempio volete far sembrare il busto più largo e muscoloso, usate un colore più chiaro.
    Se vi piacciono le righe, preferite quelle orizzontali perché allargano e otticamente sembrerete più muscolosi, invece le righe verticali oltre a farvi sembrare più magri, allungherebbero il busto.
    Per quanto riguarda le scollature vi donano tutti i tipo di scollo ma non troppo profondi.
    Se volete creare un punto vita vi consiglio di mettere le maglie dentro ai pantaloni. Usate una cintura anche. Inoltre sì a giacche con tasche sul petto e usando camicie il colletto farà sembrare più ampie le spalle.
  • TRIANGOLO INVERTITO : Come il trapezio, ha spalle larghe. Ha petto, fianchi e vita più stretti. Il busto ha una forma a V e qundi vi è uno squilibrio tra parte alta e bassa del corpo. Ma niente paura ora andremo a vedere qualche trucchetto per riproporzionare il tutto. Di solito questa figura è molto muscolosa quindi vi consiglio dei blazer semplici che armonizzano le proporzioni e vi danno anche comfort. Per i pantaloni a mio avviso è meglio sceglierne con fondo gamba medio, affinchè il tessuto non rimanga impigliato nella zona del polpaccio. Vi sconsiglierei i pantaloni troppo stretti skinny perchè accentuerebbero ancora di più il busto ampio.
  • TRIANGOLO : Spalle e petto sono più stretti rispetto alla vita e ai fianchi, dovremo quindi far sembrare le spalle meno spioventi. Io consiglio le camicie botton down cioè camicie con le punte del colletto da allacciare ai bottoncini al lato del collo. Le giacche saranno monopetto. Pantaloni regular e fondo della gamba medio. No ai risvoltini se si hanno gambe corte.
  • OVALE : Forma tonda soprattutto nella zona stomaco in cui accumula il peso in eccesso. Le gambe sono magre nella parte inferiore, mantre le braccia sono robuste. Il sedere è piatto. Otticamente dovremo allungare il busto e allargare le spalle. Come fare quindi? Io consiglio sempre le camicie botton down, Maglie con Scolli a V usando colori scuri. No ai risvoltini. No alle maniche troppo lunghe. Si ai pantaloni con le pinces.

Spero di avervi fatto capire di che forma è il Vostro corpo, ma come dico anche alle mie amiche donne, la perfezione non esiste, ma non valorizzarsi per piacersi è non dare amore a noi stessi.

Un abbraccio.

Giovanna

Please follow and like us:

Be the first to reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *