Storia del Matrimonio.

Vi voglio portare con me ❤️ e cominciamo questo cammino nel mondo del Matrimonio attraverso un po’ di storia.

Fin dalla preistoria ci sono delle testimonianze di uomini e donne uniti in matrimonio.

Nel passato, serviva per sancire la legittimità dei figli.Le donne venivano usate come merce di scambio quindi vendute.

Oppure date in moglie fin dalla nascita a causa di accordi, di natura politica o territoriali, tra i padri dei rispettivi futuri coniugi.

Insomma non proprio una gioia, non è vero?!

Nel susseguirsi delle varie epoche, è solo nell’800 che il matrimonio assume il suo valore romantico, diventando un gesto d’amore tra due persone ed è in questo periodo storico che nascono le prime usanze e consuetudini legate ad esso.

L’ abito da sposa ovviamente era il capo più importante per quel giorno, ma se non ci si poteva permettere uno nuovo, si usava il migliore del guardaroba. Poteva essere bianco o colorato. I colori erano rosa, giallo, blu, verde, rosso.

Con l’epoca Vittoriana, tutti questi colori vengono accantonati e la Regina mise in risalto il suo abito bianco che fece sognare tutte le donne della sua era.

In questo periodo nascono anche le figure dei paggetti e damigelle.

Durante le due guerre mondiali poi si assiste a un’ulteriore modifica di questo rito che diventa meno sfarzoso visto il difficile periodo storico.

Dopo la seconda guerra mondiale però vi è nuovamente un’inversione di tendenza e un boom economico in cui le persone volevano distinguersi e ritornare a vivere.

Come notate tutto si modifica sempre in base alle epoche storiche, ma il matrimonio in chiave moderna come lo conosciamo oggi è sempre attuale.

Perché questo?

Prendendo in riferimento gli ultimi 100 anni di storia di questo rito, si è visto un vivere l’avvenimento come un sogno pensate al matrimonio di Grace Kelly o Lady Diana.

Oltre che comunque un significato religioso.

A me piace vederlo come il sogno che condividono due persone che si amano e credono nell’eternità del loro amore.

Nelle prossime settimane vi parlerò sempre più in modo approfondito di tutto ciò che riguarda questo meraviglioso mondo.

Un abbraccio ❤️

Please follow and like us:

Be the first to reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.