Ciao ragazze,
Oggi vi voglio parlare delle collane. Devo dire che è un accessorio che per me va a periodi. Ma indosso sempre un piccolo punto luce in oro bianco. Io uso gioielli in oro bianco e argento perchè ho un sottotono freddo. Ovviamente chi ha sottotono caldo opterà per metalli color oro giallo o rosa.
Per capire come scegliere la collana giusta, bisogna considerare il viso, la corporatura e l’altezza, perchè tutto deve essere proporzionato.
In generale ogni cosa che indossiamo deve esaltare i nostri pregi e come per gli orecchini anche le collane dovranno essere scelte in base alla forma del viso.
Viso OVALE: Potrà giocare con tutti i tipi di collane essendo il più armonioso.
Viso TONDO: Optate per collane lunghe affinchè sembri più lungo e meno tondo.
Viso DIAMANTE : Dovendo addolcire gli spigoli del viso dovremo scegliere di conseguenza una forma che addolcisca i lineamenti, quindi perchè no il girocollo andrà benissimo.
Viso OBLUNGO: Per non farlo apparire ancora più lungo consoglio collane corte.
Viso TRIANGOLO INVERSO e cuore : Si cecherà di addolcire il mento con un girocollo.
Viso QUADRATO : Consiglio collane lunghe che vadano ad addolcire i lineamenti marcati.
Dobbiamo poi prendere in considerazione il collo. Quindi se avete un collo lungo il famoso collo da cigno potrete permettervi qualsiasi collana, ma un collo più corto dovrà rinunciare girocolli e collane sottili, invece collane lunghe a catena o con ciondoli, andranno benissimo.
La lunghezza delle collane deve essere adattata anche all’altezza e alla corporatura.
Un fisico minuto non userà collane troppo lunghe e un fisico importante opterà per collane sottili.
Chi ha le forme molto pronunciate può indossare collane che arrivano tra la clavicola e il décolleté, o di lunghezza intermedia.
Un’ultima cosa se usate collane molto vistose ed elaborate, preferite orecchini piccoli e delicati.
Non troppo insomma, sempre con stile ed eleganza.
Un abbraccio 🙂