Siamo arrivati a quel periodo dell’anno in cui si pensa a come sistemare l’armadio per il cambio stagione.
Uno dei servizi che offro è il Decluttering, in che cosa consiste?
Nell’analizzare insieme il contenuto del guardaroba e capire cosa tenere e cosa regalare, donare, o buttare perchè ahimè ormai troppo usurato.
Inoltre dopo tale operazione, a me piace andare a creare dei completi già pronti nell’armadio e da indossare all’occorrenza.
Ormai si è abituati a prendere, accumulare, pensare che un determinato capo visto che costa poco, anche se verrà sfruttano poi da noi poco vada bene lo stesso.
In realtà attraverso questo servizio, voi risparmierete soldi e ricomincerete a ragionare sull’utilizzo dei capi che acquistate.
Come dico sempre ad avere consapevolezza.
Il paradosso è credere che con pochi abiti nell’armadio, voi non abbiate nulla da indossare, ma se ci pensate gli armadi ormai traboccano di capi e ancora si è capaci di affermare che non abbiamo nulla da mettere.
Di seguito un piccolo elenco di gesti da compiere per tenere in ordine il nostro guardaroba.
- Per prima cosa svuota l’armadio e igienizzalo.
- Controlla gli appendini e se sono rotti o vecchi, buttali.
- Butta tutto ciò che è vecchio e logoro. Regala ciò che pur essendo in buone condizioni, non usi più da due anni.
- Usa i cassetti per maglie, maglioni e jeans. Compra se non li hai appendini adatti ai pantaloni più eleganti.
- Suddividi gli spazi. Fai uno schema e decidi dove metterai i capospalla invernali o primaverili a seconda della stagione.
- Ricava uno spazio per le borse e mettile dritte e in bella vista, non sepolte sotto ad altre, altrimenti non le userai.
- Compra delle scatole dove metterai ad esempio cinture, sciarpe, foulard. Così non ci sarà disordine e potrai trovare tutto con più facilità.
- Prova tutto ciò che hai. No non mi sono ammattita. Provando scoprirai che hai outfit a disposizione senza riempire ancora il guardaroba di abiti che non metterai come quelli depositati nel tuo armadio.
Un abbraccio ♥